Home Help Ricerca Calendario Login Registrati

Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione ?
+  Tori Amos Message Board
|-+  Non solo Tori
| |-+  Musica e Arte (Moderatore: Raisingirl)
| | |-+  Joanna Newsom & The Ys Street Band
« precedente successivo »
Pagine: 1 ... 5 [6] Vai Giù Stampa
Autore Topic: Joanna Newsom & The Ys Street Band  (Letto 2370 volte)
M
Don?t wanna grow up member

Guarda Profilo
Re: Joanna Newsom & The Ys Street Band
« Rispondi #75 il: Mercoledì 17 Febbraio 2010, 23:36 »

Cara Nicnivin, è molto interessante il tuo post - la tua intenzione di applicarti per provare e capire richiama un impegno che tanti altri dedicherebbero solamente alle cose più gravose e fastidiose. Lavorare. Pettinarsi. Buttare la pattumiera.
Da parte mia posso dirti che sì, io mi concedo solo a ciò che mi piace profondamente e non do troppo spazio al resto. Non è esattamente la maniera migliore di stare al mondo, ma per certi aspetti è la modalità più corretta. Per me, ma anche per gli altri, credo.
Gli aspetti ai quali questo modo di fare si applica senza troppo danno e col miglior risultato, sono quegli aspetti più interiori, più immaginativi e più connessi al piacere personale. La musica è senz'altro uno di questi aspetti.

Ho conosciuto Joanna Newsom navigando svogliatamente su blog musicali, cinque anni fa. Dal primo momento che l'ho sentita l'ho trovata adorabile. hai presente quando aprendo la scatola di un puzzle trovi due tasselli che coincidono perfettamente? Ecco. E' una questione di chiavi e serrature. Se la toppa scatta, scatta da subito. Certo, a volte bisogna provare con un colpo di polso più netto. Però se una porta non si apre, c'è poco da fare.

L'impressione che ho di Joanna Newsom as an artist è quella di una personcina molto a modo, amabile, fresca come una bambina, assolutamente non artefatta. Trovo deliziose le sue maniere e mi piace stupirmi per dei modi che non ci si aspetterebbe da lei. Detto ciò mi trovo anche perfettamente a mio agio con la sua musica. Mi piace leggere le sue canzoni, la stratificazione delle lyrics è tale da costringerti a vagare con l'immaginazione.

Bene, volevo anche parlare del fatto che da piccolo odiavo le barbabietole e ora ne sono un appassionato consumatore, ma non vorrei dilungarmi - non è proprio cosa dilungarsi! Facendo un recap per punti: dai una chance alla Joanna mettendola in sottofondo mentre lavi i piatti, mentre fai un pacco regalo, mentre ti metti la crema idratante. Meno pensi alla musica stessa e al personaggio, più chance le dai di parlarti. Se anche così facendo non dovessi innamorartene fregatene e di' NEXT come nel programma di MTV.

Però toglimi una curiosità spiegami 'sta cosa dell'anello della spocchia. Cioè cioè?

Per i più coraggiosi, cliccate qua sotto

http://www.youtube.com/watch?v=hUQZdXwG8Zc&feature=related

Ammetto che se avessi una padella per caldarroste gliela lancerei in faccia a lui. Sì, una padella di quelle coi buchi, così quando gliela tiri contro potresti vedere anche la sua espressione di terrore.
Loggato

c e l e b r a t e
GoldDust
I did it for the lulz
Revolution member

ce n'é?

Guarda Profilo
« Rispondi #76 il: Giovedì 18 Febbraio 2010, 00:51 »

Per quanto mi riguarda, ti dico l'esperienza di un mio amico snob, che solo ora ha visto la luce e si appresta a raggiungere il nirvana del posnobbismo.

I primi tempi sentiva Joanna in sottofondo in macchina da me (Joanna non è da macchina) e la odiava. Poi, però, nella sua mente piano piano si è insediata ed ora, dopo qualche anno, l'apprezza.
Dico questo per dar corda al Monsieur M: non è sicuramente un'artista da ascoltare all'inizio in maniera attenta e decisa, c'è il rischio che possa schifare.

Piano piano prova ad ascoltarla dandole magari una seconda o terza chance. Qualora l'esperimento fallisse beh... Non capisci nulla!!  Tongue Tongue

A parte gli scherzi, io l'ho amata subito e te la consiglio. Se la tua fame di musica a 360° proprio non riesce a soddifarla, accantonala e valla a vedere live: l'amerai.  Smiley

Ps: grazie a Anywhere per il prezioso materiale!
Pps: sempre per Anywhere: m'è tornata fame di bootleg... Hai qualche dritta su blog o forum musicali da visitare (escluso dimeadozen)?  Smiley
« Ultima modifica: Giovedì 18 Febbraio 2010, 00:53 da GoldDust » Loggato

Nel dubbio, butta

Anywhere Is
Glamorous Bitch Member

Guarda Profilo
« Rispondi #77 il: Giovedì 18 Febbraio 2010, 14:28 »

Io ormai ho preso questo forum - e soprattutto questa sezione - come spunto per ampliare le mie conoscenze musicali e devo dire che mi ha stupito come molti dei artisti consigliati in queste pagine siano diventati poi i miei "feticci musicali" più importanti.

In alcuni casi - e Joanna è uno di questi - ho scoperto di riuscire ad apprezzare generi musicali che prima di iniziare a seguire questo forum non avrei neanche preso in considerazione. Non per disprezzo di questo o quel genere musicale, ma solo per una questione di abitudine.

Sono anche convinto che, laddove un artista nuovo non ti convinca ai primi ascolti, sia il caso di non metterci subito una pietra sopra e che ci sia sempre la possibilità di dare una seconda chance e magari trovare un momento più ispirato per apprezzarlo. Per me il binomio stato emotivo e musica è estremamente veritiero.

Detto questo, se dovessi consigliarti l'ascolto di Joanna, ti direi di partire da Ys o anche dalle canzoni di questo nuovo album. Questo lo dico perchè noto sempre più come la sua voce abbia acquisito delle sfumature che ingentiliscono e rendono un po' più semplice l'ascolto.

@Gold:

1) Prego per le canzoni. Smiley
2) Se non ti riferisci solo a Joanna, i miei riferimenti rimangono i soliti (yessaid forum, il forum e il sito di Regina Spektor). Se mi capita di trovare qualcosa di nuovo, lo posto qua sul forum. Wink
Loggato

we let the weirdness in
Nicnivin
Dea del sonno

Kill their god, enthrone yours.

siendharu@hotmail.it
Guarda Profilo WWW
« Rispondi #78 il: Venerdì 19 Febbraio 2010, 18:52 »

Ok grazie per i consigli, a quanto ho capito il mio approccio "tipo" non è proprio quello che ci vuole con lei  Tongue Proverò ad ascoltarla un pò più a mente libera.

@M: era una metafora per dire che da quelle 4 informazioni condensate sulla wiki sembrava essere una che sventola il suo essere diversa a tutti i costi ai 4 venti con orgoglio  Tongue
Loggato

Ride the wind / take on your destiny / you gotta get much higher / Fly your flight /get over society / the world is by far much bigger/ Nothing is impossible / nothing is unreachable (Telepath - Samael)
Nicnivin
Dea del sonno

siendharu@hotmail.it
Guarda Profilo WWW
« Rispondi #79 il: Venerdì 19 Febbraio 2010, 18:58 »

Ok grazie per i consigli, a quanto ho capito il mio approccio "tipo" non è proprio quello che ci vuole con lei  Tongue Proverò ad ascoltarla un pò più a mente libera.

@M: era una metafora per dire che da quelle 4 informazioni condensate sulla wiki sembrava essere una che sventola il suo essere diversa a tutti i costi ai 4 venti con orgoglio  Tongue

In 23 anni gli unici artisti che sono riusciti a farmi diventare loro fan a tutti gli effetti sono stati Tori e i Nightwish (ma anche per loro l'amore sta sbiadendo), per il resto ho trovato solo artisti che magari mi piacciono ma che non accendono in me l'interesse ad approfondirli come hanno fatto quei due. Se dico che ultimamente sto sfogando il mio fabbisogno di musica con canzoni tipo la "Caramelldansen" e con "God Rest Ye Merry Gentleman" dei MercyMe (vi prego vendetemi al demonio...), capite in che condizioni sono.

però la Caramelldansen è proprio figa
Loggato

Ride the wind / take on your destiny / you gotta get much higher / Fly your flight /get over society / the world is by far much bigger/ Nothing is impossible / nothing is unreachable (Telepath - Samael)
supernova
Hoochie member

Guarda Profilo
« Rispondi #80 il: Mercoledì 24 Febbraio 2010, 16:54 »

Ma poi Nicnivin... una canzone come Good Intention Paving Company x esempio, come fa a non piacerti? Come? Comeeeeee?Huh??  Cheesy E' bellissima secondo me
Loggato
damien
ex filosofo eXistenZialista, ora Heather Parisi del nuovo millennio
Glamorous Bitch Member

drinks too much, smokes too fast

Guarda Profilo Email
« Rispondi #81 il: Giovedì 25 Febbraio 2010, 02:22 »

Recensione di OndaRock:

http://www.ondarock.it/recensioni/2010_joannanewsom.htm

Voto? 8,5!
Loggato

Io ODIO Tori Amos.

[fear of music] [track 8]
[The Church of the Flying Spaghetti Monster]

I Love You, But I've Chosen Trans-Europe Express.

David Bowie is VERY disappointed!

[La vena va tagliata di lungo, mai di traverso.]
M

Guarda Profilo
« Rispondi #82 il: Giovedì 25 Febbraio 2010, 23:25 »

Sarà la vecchiaia ma 'sto papier mi ripropongo di leggerlo ad agosto durante le vacanze estive. Ma uno stile un po' più light no? Vado a leggere Carlo Emilio Gadda per rifrescarmi le cornee dopo questa non aver completato codesta baroccheggiante lettura.

Anzi, vado a vede Pitchfork :-P
Loggato

c e l e b r a t e
Anywhere Is
Glamorous Bitch Member

Guarda Profilo
« Rispondi #83 il: Venerdì 26 Febbraio 2010, 13:33 »

Pitchfork fa la sua recensione e da un 9.2.

http://pitchfork.com/reviews/albums/13960-have-one-on-me/

Io lo sto ascoltando con molta calma perchè è un lavoro titanico cercare di districarsi tra la tanta carne al fuoco che c'è in questo album. Quelle che sicuramente rimangono impresse fin dai primi ascolti sono:

Easy
'81
Good Intentions Paving Company
Soft as Chalk
Kingfisher
Esme
Do not suffice
In California
Autumn.

E' anche vero che sono quelle che ascolto in ripetizione più spesso.   Cheesy

Loggato

we let the weirdness in
Anywhere Is
Glamorous Bitch Member

Guarda Profilo
« Rispondi #84 il: Domenica 21 Marzo 2010, 12:58 »

Joanna al Jimmy Fallon show ha suonato Soft as Chalk. Esibizione carinissima ed esilranti le smorfie che fa quando canta!  Cheesy

L'album ormai è in loop nel mio lettore: a parte un paio di canzoni, il resto lo ascolto con estremo piacere. L'altro giorno è arrivata la copia che avevo ordinato: si tratta di un cofanetto con dentro libretto e 3 CD ognuno in una custodia di cartoncino. Molto curato ed essenziale l'artwork (il nero è il colore predominante).
Loggato

we let the weirdness in
Nicnivin
Dea del sonno

siendharu@hotmail.it
Guarda Profilo WWW
« Rispondi #85 il: Domenica 21 Marzo 2010, 21:36 »

sto ascoltando Have one on me e mi sta piacendo, probabilmente perchè la sua voce è molto meno insopportabile di prima  Cheesy
Loggato

supernova
Hoochie member

Guarda Profilo
« Rispondi #86 il: Domenica 28 Marzo 2010, 07:43 »

Have one on me è spettacolare...  Se penso che poi lei è in pratica fisicamente la donna dei miei sogni. Quanto vorrei litigare col suo ragazzo  Cheesy (ps. secondo me nn se la merita affatto, lei è una strafiga lui è uno sfigato Tongue)
Loggato
Pagine: 1 ... 5 [6] Vai Su Stampa 
« precedente successivo »
Salta a:  

Login con username, password e lunghezza della sessione